Emilio Reforgiato

Blog

Libri

“Il meraviglioso mago di Oz” di L. Frank Baum

Il meraviglioso mago di Oz” (1900), celebre romanzo per ragazzi, è ambientato a Nonestica, il continente fantastico di cui fa parte Oz.

“Il meraviglioso mago di Oz” scritto da L. Frank Baum, scrittore e produttore cinematografico statunitense nato a Chittenango il 15 maggio 1856, è il primo di una serie di libri, che tale fu il successo del libro, che Frank Baum ne trasse tredici seguiti.

Due anni dopo la pubblicazione del “Il meraviglioso mago di Oz”, L. Frank Baum, l’illustratore W. W. Denslow, il compositore Paul Tietjens e il direttore d’orchestra Julian Mitchell realizzarono un adattamento del romanzo in un musical.

Lo spettacolo fu rappresentato a Broadway 293 volte dal 1902 al 1911, e in seguito fu portato in tournée per tutti gli Stati Uniti.

Il libro racconta le avventure della bambina Dorothy nel magico Paese di Oz, dopo che lei e il suo cane Totò sono stati spazzati via da un tornado che colpì il Kansas, dove, abitava assieme agli zii.

Travolti da un ciclone, la piccola Dorothy, orfana dei genitori, e il suo cane Totò si ritrovano sbalzati dalla tranquilla e grigia fattoria degli zii, nel Kansas, al magico e misterioso Regno di Oz. Se vuole tornare a casa la bambina deve parlare col Mago di Oz in persona, ma non è facile: per raggiungerlo, nella sua meravigliosa Città di Smeraldo, Dorothy dovrà attraversare territori sconosciuti e superare mille insidie. Per fortuna lungo il tragitto trova tanti amici.

“Il meraviglioso mago di Oz” , 1900. L. Frank Baum

Share this: